Manet al Complesso del Vittoriano

Dal 8 Ottobre al 5 Febbraio 2006, al Complesso del Vittoriano, si svolge la mostra di Edouard Manet (1832-1883), uno dei massimi esponenti della corrente impressionista.
Pure essendo un impressionista "atipico" nel senso che, rispetto ad altri "colleghi", ha mantenuto sempre un certo distacco dalla massa, non esponendo mai ad una mostra impressionista pur partecipando alle loro discussioni, Manet ha dato un importantissimo contributo alla nascita di questa scuola.
Inoltre, fra tutti gli artisti del suo periodo, è stato quello che ha effettuato un taglio più netto con la cultura precedente.
Opere come l'"Olympia", il "Balcone", "La colazione sull’erba" e "Bar aux Folies Bergère", sono la dimostrazione inequivocabile di come la pittura di Manet sia decisamente moderna, sul piano della visione, rispetto a quella del passato.
Per chi ama la pittura e l'arte in generale, sicuramente un'occasione da non perdere, per osservare tanti capolavori di uno dei maestri del periodo impressionista, e per "respirare", in un certo senso, l'aria della Francia dell' Ottocento.
Ciao ciao
0 Comments:
Posta un commento
<< Home